Importanza della salute orale

salute-oraleLa bocca è una finestra sul nostro intero corpo.

In bocca si possono rilevare i primi segni di malattie sistemiche come il diabete e la sindrome di Sjogren ed all’interno della cavità orale si evidenziano i sintomi della malnutrizione e delle infezioni sistemiche.

La bocca è l’ambiente in cui vivono un numero impressionante di batteri, alcuni dei quali sono legati all’insorgenza della carie e della malattia parodontale (infezione delle gengive).

Numerosi ricercatori in tutto il mondo hanno verificato che le malattie della bocca, in particolare la parodontite (forma avanzata di malattia parodontale che può portare alla perdita dei denti, una volta chiamata “piorrea”), sono collegate ad altri problemi di salute, di natura sistemica.
In particolare alcune ricerche hanno evidenziato la correlazione con le malattie cardiovascolari ed il diabete, anche se il reale valore epidemiologico di tali correlazioni deve essere ancora dimostrato. Cosa si può fare: Dal momento che sembra altamente probabile una correlazione tra le malattie gengivali ed alcune patologie sistemiche, la prevenzione delle malattie della bocca può risultare determinante per il mantenimento di una buona salute generale.

Perciò è importante seguire i consigli del dentista:

• Non dimenticare di sottoporsi regolarmente alle visite di controllo dal dentista
  • La pulizia dei denti professionale (detartrasi) è l’unico metodo per rimuovere periodicamente il tartaro, che imprigiona e protegge dalle manovre di igiene orale quotidiana i batteri a livello del colletto dei denti, permettendo loro di agire indisturbati e causare in tal modo l’insorgenza di carie o gengivite (il primo passo verso la parodontite)
  • Comunica al dentista i cambiamenti della tua salute generale e fornisci una descrizione dettagliata ed aggiornata dello tuo stato di salute, descrivendo in particolare le malattie recenti di cui hai sofferto, le patologie croniche e le medicine che eventualmente hai assunto o stai assumendo.