ORTODONZIA

L’ortodonzia si occupa della correzione della posizione dei denti e dei rapporti dentista invisalign busto arsizioscheletrici tra mascella e mandibola.

I denti storti si possono raddrizzare a qualunque età, mediante l’uso di apparecchi fissi. Le malposizioni dovute ad alterazioni dei rapporti scheletrici sono invece da affrontare durante la crescita del bambino e possono essere trattate con apparecchi mobili o fissi.

Capire le cause è di fondamentale importanza per poter valutare con precisione l’opportunità dell’intervento e deciderne le modalità.

Spesso sono necessarie, per la diagnosi, dei modelli in gesso ricavati da impronte, delle fotografie, delle radiografie dei denti (ortopantomografia) e del cranio (teleradiografia) . Le malocclusioni possono essere causate da un funzionamento non corretto di alcuni muscoli della bocca (lingua, labbra, guance) o da atteggiamenti scorretti ed abitudini viziate del bambino (succhiamento del pollice, uso eccessivo del ciuccio, ecc.).

L’obiettivo del trattamento ortodontico è quello di ottenere i migliori rapporti dento-scheletrici possibili tra mascella e mandibola ed un corretto allineamento dei denti nelle arcate, con conseguente ottimizzazione della funzione masticatoria e dell’estetica del sorriso. Durante il trattamento ortodontico le manovre di igiene orale dovranno essere effettuate ancora più scrupolosamente del solito.

ortodonzia busto arsizio