Ortodonzia Invisibile Mascherine Invisalign

TEST SALIVARE

Cosa sono le carie?

La carie è una malattia infettiva a carattere cronico-degenerativo ad eziologia multifattoriale. Colpisce l’80% della popolazione nei paesi sviluppati e si forma per un iniziale processo di demineralizzazione dei tessuti duri dei denti (smalto e dentina), a causa della produzione acida della placca batterica presente sulle superfici dentarie.

I batteri del cavo orale

Il cavo orale umano ospita diverse centinaia di specie microbiche, ma solo alcune di queste sono implicate nell’eziopatogenesi della carie. La più importante e conosciuta specie cariogena è lo Streptococcus mutans; tuttavia, nelle lesioni cariose si possono rinvenire altri batteri cariogeni, tra cui Streptococchi, Lactobacilli e Actinomiceti. Oltre a fermentare alcuni carboidrati assunti con la dieta (soprattutto saccarosio, glucosio, fruttosio e lattosio), questi microrganismi mostrano importanti capacità adesive sulla superficie dentale, alla quale si ancorano dando origine alla placca.
Oltre a questi batteri, detti cariogeni, nel cavo orale albergano molte altre specie microbiche ed è proprio l’equilibrio che si viene a creare tra questi microrganismi ad influenzare il livello di cariorecettività dell’individuo.

Cariorecettività

La cariorecettività esprime il grado di predisposizione individuale alla patologia cariosa; nel linguaggio odontoiatrico si parla di paziente cariorecettivo quando una persona risulta particolarmente predisposta alla patologia cariosa.

Il test salivare

Per determinare la cariorecettività esiste un apposito test, sicuro ed indolore, che determina il numero di Streptococcus mutans e di Lactobacilli presenti nella saliva.
Questo test, chiamato CRT Bacteria, viene eseguito presso il Nostro Studio dall’Odontoiatra o dall’Igienista dentale.
Un alto livello di cariorecettività impone di curare con particolare attenzione l’igiene orale domiciliare, limitando il più possibile il consumo di alimenti cariogeni.
Dopo aver eseguito il test e valutato il livello di cariorecettività, l’Odontoiatra o l’Igienista dentale vi proporranno un percorso personalizzato per curare la vostra igiene orale e per prevenire l’insorgenza di carie (tramite ad esempio sigillature di solchi e fossette, fluoroprofilassi, ecc.) o problemi gengivali e parodontali.

info@studiodentisticogaravaglia.it

Come Raggiungerci