Ortodonzia Invisibile Mascherine Invisalign

MEDICINA DEL SONNO

E’ molto frequente incontrare persone che lamentano disturbi del sonno, in particolare legati alla cosiddetta Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS – Obstructive Sleep Apnea Syndrome), una condizione che caratterizza le notti di una buona parte della popolazione e che si manifesta con ripetute pause nella respirazione, dovute ad una parziale o totale occlusione delle vie aeree superiori.

Queste apnee notturne causano una riduzione della concentrazione di ossigeno nel sangue e determinano continui e brevi microrisvegli associati a russamento nel sonno.

L’OSAS è un problema che non va sottovalutato. Oltre a condizionare la qualità di vita di chi ne soffre, che solitamente lamenta un senso di affaticamento e un’eccessiva sonnolenza diurna che possono essere la causa di incidenti lavorativi e stradali, questo problema porta ad avere un maggior rischio di sviluppare ipertensione arteriosa, obesità e diabete.

Diventa quindi importante riuscire a identificare correttamente il problema che può essere curato con terapie personalizzate e diagnosticato grazie ad uno specifico esame (polisonnografia).

 

Le terapie per combattere russamento e apnee notturne sono molteplici, a seconda della gravità del disturbo. A volte può rendersi necessaria una terapia ventilatoria con CPAP, un piccolo ventilatore che aiuta la respirazione durante il sonno, o di frequente è possibile curare il disturbo ricorrendo a specifici dispositivi odontoiatrici, i cosiddetti MADdispositivi d’avanzamento mandibolare, che vengono applicati durante la notte e che fanno avanzare leggermente la mandibola e la lingua, aprendo maggiormente le prime vie aeree durante il sonno.

Questi dispositivi odontoiatrici devono essere realizzati su misura solo dopo aver effettuato una polisonnografia da un medico esperto nella medicina del sonno, che saprà individuare la terapia più adatta per la risoluzione del problema.

Grazie alla collaborazione con la Dott.ssa Sara Redaelli, socia e consigliera della SISMO (Società Italiana di Medicina del Sonno Odontoiatrica), nel nostro studio è possibile effettuare il Test del Sonno.

Contattaci e sapremo fornirti tutte le informazioni necessarie.

info@studiodentisticogaravaglia.it

Come Raggiungerci

Video