Pulizia denti a Busto Arsizio

IGIENE DENTALE E FLUOROPROFILASSI: FARE PREVENZIONE

Una scrupolosa igiene orale domiciliare, periodiche sedute di igiene, comunemente detta anche pulizia denti, e regolari visite di controllo sono le regole basilari per garantirsi, nel tempo, un sorriso da mostrare e non nascondere.

L’igiene professionale consta di una serie di manovre che includono l’osservazione obiettiva del cavo orale, il sondaggio gengivale, l’ablazione del tartaro e lo scaling, la lucidatura delle superfici dentali con polveri e creme e tutto ciò che personalizza l’igiene del paziente per far sì che si prevengano patologie della bocca. Durante le sedute con l’igienista dentale vengono date spiegazioni ed indicazioni necessarie al corretto spazzolamento dei denti e possono venire consigliati prodotti o strumenti (filo, scovolini, spazzolini, rivelatori di placca) con indicazioni personalizzate per ottimizzare l’igiene domiciliare.

Le sedute vengono spesso completate con applicazioni topiche di fluoro in gel allo scopo di prevenire la formazione di carie secondo un duplice meccanismo: ridurre l’accumulo di placca e remineralizzare lo smalto.

Pulizia Denti Busto Arsizio

L’igiene orale è parte integrante di un corretto stile di vita, poiché la bocca comunicando con l’esterno dell’organismo, è costantemente esposta alla contaminazione da parte di batteri e a fenomeni di usura, che ne condizionano il mantenimento in salute. Alcune ricerche hanno evidenziato che le infezioni batteriche del cavo orale possono considerarsi fattori predisponenti di malattie sistemiche, come il diabete e le malattie cardiovascolari, per questo è importante averne cura anche nell’ottica di una prevenzione globale.

Nell’ambito preventivo e dell’odotoiatria pediatrica, da non dimenticare l’importanza della sigillatura dei solchi a compimento dell’eruzione dei denti molari permanenti e l’educazione a un’alimentazione attenta alla salute dentale.

In soggetti ad “alto rischio di carie” e quadri di abrasione dentaria può essere utile anche l’applicazione periodica di vernici fluorate, o di prodotti remineralizzanti a base di calcio e fosfati, utili anche in caso di aumentata sensibilità dentinale.

I denti non sono semplicemente un ausilio di masticazione, ma soddisfano anche esigenze quali l’estetica, la bellezza, l’autostima: in una parola il miglioramento di noi stessi. Avere bei denti significa avere un’occasione in più per sfoggiare il nostro miglior sorriso e atteggiamento positivo.

VALUTA LA TUA IGIENE ORALE

Rispondi al nostro questionario e avrai subito la risposta

CLICCA QUI

LE IGIENISTE DEL NOSTRO STUDIO

Igiene dentale studio a Busto Arsizio

Dott.ssa Cindy Bernocchi
Igienista Dentale

“La medicina del futuro deve essere orientata sulla prevenzione.
Lo scopo del mio lavoro è quello di motivare i miei pazienti ad aver cura dei propri denti e del proprio corpo, motivarli a una dieta sana e alla causa e prevenzione della malattia.”

Laureata in Igiene Dentale
Master I° liv. “Igiene dentale 3.0”

Tutte le nostre igieniste hanno, come requisito minimo, una laurea in igiene dentale.

Durante le sedute di igiene le nostre igieniste usano occhiali ingranditori per garantire un risultato più preciso e quindi migliore.

× Scrivici su Whatsapp