RICOSTRUZIONE DEI DENTI CON I COMPOSITI
La ricostruzione dei denti con le tecniche moderne
Oggi, la ricostruzione dei denti è diventata molto più efficace e con ottimi risultati estetici grazie all’avvento dei moderni compositi dentali. Utilizzando questi materiali, è possibile ricostruire un dente con forma, colori e funzioni molto simili ad un dente naturale.
Ricostruzione di denti fratturati o cariati
Il primo passo nel processo di ricostruzione del dente è la preparazione. Il dentista rimuove carie o parti danneggiate del dente, mantenendo il più possibile la struttura sana rimanente, cercando di fare delle cavità o delle preparazioni minimante invasive tutte le volte che risulti possibile.
Si utilizza un materiale detto composito: che è una resina morbida o fluida con particelle riempitive (vetro, quarzo, silicio). Questo viene prima modellato, poi indurito con la polimerizzazione
Dopo l’applicazione e l’indurimento, il dente viene levigato e lucidato.
Una volta completato, il dente ricostruito sarà quasi identico nell’aspetto e nella sensazione a un dente reale. La ricostruzione dei denti attraverso moderni materiali compositi ha permesso alle persone di godere di sorrisi luminosi e sani con fiducia.
Ricostruzione dei denti anteriori per scopi estetici
La ricostruzione dentale con compositi è una soluzione rapida e poco invasiva per risolvere alcuni problemi estetici dei denti nei settori frontali. La procedura può essere eseguita in una sola seduta, con costi biologici e economici limitati.
La ricostruzione dunque è altamente efficace per ripristina bellezza e funzionalità dei denti anteriori qualora presentassero piccoli difetti di forma e colore. Per correzioni di forma o di colore di maggiore importanza si può ricorrere alle faccette dentali.
Con il tuo dentista puoi scegliere la soluzione più adatta per te per riacquistare la tua sicurezza e il tuo sorriso smagliante.